Landjäger.ch

Cotone biologico ed equosolidale

TUTTI I PRODOTTI DELLA GAMMA BIO-FAIR SONO CERTIFICATI DA GOTS. IL COTONE È SEMPRE BIOLOGICO ED EQUOSOLIDALE. IL POLIESTERE UTILIZZATO È SEMPRE RICICLATO E TUTTI I PRODOTTI VENGONO SPEDITI IN SVEZIA VIA NAVE. BIO-FAIR, UNA SCELTA SICURA PER VOI!

 

Parliamo di GOTS

Ci sono diverse certificazioni da ricordare e tenere a mente, soprattutto quando si consuma. Il GOTS (Global Organic Textile Standard) è una di queste. Il GOTS è riconosciuto come il principale standard di lavorazione al mondo per i prodotti tessili realizzati con materie prime provenienti da agricoltura biologica. La lavorazione tessile convenzionale spesso rilascia sostanze chimiche tossiche nell'ambiente e nei tessuti. La lavorazione comporta spesso rischi considerevoli per le persone che lavorano nella produzione. Viviamo tutti sullo stesso pianeta, abbiamo la stessa acqua e la stessa aria e dobbiamo prenderci cura gli uni degli altri. Non da ultimo delle persone che producono i tessuti che consumiamo. Ecco perché abbiamo scelto la certificazione GOTS per i nostri prodotti. collezione biologica equosolidalen abbiamo deciso di optare per la certificazione GOTS. Il fatto che la nostra decisione consenta di fare scelte consapevoli è solo un vantaggio.

Cosa sono le materie prime biologiche?

La natura biologica di una materia prima naturale come il cotone significa che è stata prodotta secondo determinati requisiti biologici e certificata secondo lo standard agricolo. Il cotone biologico significa che viene coltivato senza pesticidi chimici o fertilizzanti artificiali, che possono essere dannosi per le persone e l'ambiente. Il GOTS richiede che almeno il settanta per cento dei prodotti contenga materie prime biologiche certificate. Fino al trenta per cento può essere costituito da altre materie prime, ma anche queste devono soddisfare i requisiti specifici. Per esempio, in alcuni prodotti utilizziamo poliestere riciclato per rendere il materiale più resistente. Il GOTS prevede due livelli di etichettatura, dove "biologico" significa più del 95% di materie prime biologiche e più del 70% "Made with Organic". La collezione Bio-Fair comprende prodotti con entrambe le etichette.

Prodotti senza sostanze chimiche tossiche

Oltre alla coltivazione biologica del cotone senza pesticidi tossici, il GOTS richiede che i prodotti siano fabbricati senza sostanze tossiche o sostanze chimiche dannose. Tali sostanze chimiche possono, ad esempio, essere sospettate di alterare l'equilibrio ormonale o di disturbare gli ecosistemi e la biodiversità. Non vogliamo essere coinvolti in questa situazione. Grazie al GOTS, sappiamo che i coloranti e gli altri additivi vengono valutati in base a criteri rigorosi prima di essere approvati. Esistono anche requisiti per il contenuto chimico del prodotto finale. Il GOTS protegge sia le persone che l'ambiente, in linea con i nostri valori. Per il bene delle persone e dell'ambiente, tutti noi dobbiamo scegliere prodotti certificati.

Tracciabilità completa e requisiti sociali

I prodotti certificati GOTS utilizzano sempre cotone organico e poliestere riciclato. Grazie agli elevati standard per i materiali, la qualità, l'ambiente e gli aspetti sociali per tutti coloro che sono coinvolti nella produzione, potete essere certi che i prodotti con marchio GOTS sono una buona scelta. Inoltre, è garantita la piena tracciabilità lungo tutta la catena di fornitura. È necessario sottolineare che siamo orgogliosi di far parte del GOTS?

 

"Il prodotto è già stato aggiunto al carrello."